Cos’è l’Ortodonzia?
È una specialità che si occupa di correggere i difetti di occlusione dei denti, cioè il modo errato di incastrarsi fra loro dei denti sopra con quelli sotto. Ciò può rendersi evidente con un difetto estetico dei denti davanti, ma anche essere presente tra i denti dietro quando quelli davanti sembrano dritti, come nel morso incrociato.
Perché bisogna raddrizzare i denti?
Non è solo questione di estetica: i denti storti durano meno perché si cariano alla base, essendo più difficili da pulire, si consumano e si rompono nel tempo, negli anni perdono osso e gengiva intorno alle radici dei denti, e danno origine anche a malattie delle articolazioni e dei muscoli della mandibola, del collo ed alla postura del corpo.
A che età si mette l’apparecchio?
Fin dall’eruzione dei primi molari permanenti, intorno ai 6 anni, se indicato è possibile correggere la postura delle ossa mascellari, cioè di quelle ossa da cui spuntano i denti, in modo che gli altri denti possano poi crescere nella posizione migliore possibile in bocca negli anni successivi. Si correggono così anomalie importanti che, se trascurate, porterebbero poi a difetti gravi della occlusione.
La posizione dei denti di per sé può poi essere perfezionata con apparecchi adatti quando i ragazzi sono più grandi, o anche da adulti!
Cos’è l’ortodonzia invisibile? E’ adatta al mio caso?
E’ possibile trattare con successo molti tipi di malocclusione con allineatori. Queste mascherine trasparenti, prodotte per stampa a caldo, stampa 3D o prototipazione, indossate con una certa sequenza spostano i denti, raddrizzandoli gradualmente, di solito nell’arco di 12-24 mesi. Devono essere portate sempre, e rimosse solo per mangiare e lavare i denti, azzerando l’impatto estetico del trattamento.
E’ difficile pulire i denti con l’apparecchio?
Seguendo le istruzioni ricevute con impegno, e con i presidi per l’igiene adatti, si mantiene regolarmente una buona salute della bocca anche con l’apparecchio, che è poi controllata dal Dentista durante le visite periodiche. In caso di mascherine trasparenti la pulizia non presenta alcuna differenza rispetto a quella che deve fare chi non porta l’apparecchio.
Sarò allergico all’apparecchio?
Tutti i componenti delle apparecchiature ortodontiche rispettano le normative CE, sono certificate dal laboratorio abilitato che le produce come presidio medico, sono nichel e latex free e non contengono allergeni, metalli pesanti o sostanze tossiche.
A cosa serve lo studio del caso?
Rilievi radiografici, fotografici e scansioni ottiche dei denti consentono alla Specialista di eseguire valutazioni e calcoli che indicano il modo migliore per raddrizzare le ossa mascellari e i denti, e permettono di proporre il piano di trattamento più adatto per ogni singolo caso. Per ogni dubbio prenotate una Consulenza gratuita con la nostra Specialista in Ortodonzia, la Dr. Nicole Cirigliano, allo 011395224: Vi saprà dare le più adatte indicazioni per lo studio ed il trattamento del Vostro caso.