Quando un Paziente si rivolge al nostro Studio perché uno o più denti sono andati persi, o si sono rotti, o rischiano di rompersi perché sono fragili, è possibile che gli venga proposto di eseguire una protesi dentaria.
In questi casi l’Odontoiatra, che è un Medico abilitato dallo Stato, opera le opportune cure e preparazioni e rileva la forma della bocca e dei denti con impronte o scansioni intraorali 3D, oltre ad altre registrazioni e foto necessarie per il caso.
Questi dati sono poi trasmessi all’Odontotecnico, che è un Artigiano specializzato nella costruzione dei denti artificiali e di altri presìdi medici, anch’egli abilitato dallo Stato.
Egli, seguendo le indicazioni date dall’Odontoiatra, applica tutte le sue conoscenze tecnologiche e anatomiche, e produce nel suo laboratorio altamente specializzato i denti artificiali, con lavorazioni e materiali conformi alle necessità del Paziente ed alle norme CE, certificandone massima qualità e sicurezza per la salute, oltre alla migliore estetica possibile.
L’Odontoiatra controlla che i manufatti siano perfetti per il Paziente e, terminate le lavorazioni, li consegna insieme ad una serie di indicazioni e raccomandazioni per il corretto utilizzo e mantenimento nel tempo del risultato ottenuto.
Questo flusso di lavoro ha avuto negli ultimi anni grande evoluzione, con l’introduzione di procedure e tecnologie digitali in tutte le fasi operative. Queste ultime consentono di utilizzare materiali sempre più estetici e con spessori di preparazione sempre più ridotti: ciò significa che è possibile togliere pochissimo tessuto dentale sano durante le preparazioni.
Poiché i materiali così prodotti sono altamente estetici, privi di metallo, con traslucenza, colore e caratteristiche superficiali come quelle dei denti naturali, e li imitano con tale efficacia da risultare quasi indistinguibili, si è diffusa tra i Pazienti l’esigenza di intervenire sui denti non solo per motivi di salute della bocca, ma anche per richieste di miglioramento estetico del sorriso.
In un mondo in cui l’aspetto diventa un promotore sociale importante, l’attenzione al proprio sorriso diventa prioritaria: l’Odontoiatra si rende perciò interprete delle esigenze del Paziente, e può consigliare e attuare tutti gli interventi utili e ragionevoli al miglioramento estetico del sorriso, allo scopo di renderlo più armonioso e luminoso.
Queste esigenze si risolvono con procedure di tipi diversi a seconda dei casi:
– si può eseguire uno sbiancamento professionale o domiciliare dei denti, dopo averli puliti accuratamente per aumentarne la luminosità e schiarire la colorazione;
– è possibile migliorare piccoli difetti di forma e colore, o anche sostituire vecchie otturazioni in metallo, con materiali compositi estetici che sono applicati direttamente in Studio dall’Odontoiatra;
– difetti di allineamento dei denti possono essere corretti con allineatori rimovibili trasparenti, da indossare consecutivamente in un certo numero, fino al raggiungimento del risultato programmato;
– per difetti di forma e colore più gravi possono essere usate corone prodotte dal laboratorio con materiali molto sottili ed altamente estetici, che non richiedono la “devitalizzazione” del dente e creano un nuovo sorriso;
– le procedure digitali contemporanee consentono di eseguire una visualizzazione del progetto di riabilitazione prima di attuare qualunque cura sulla bocca, in modo che il Paziente possa vedere, e poi provare con un prototipo additivo (mock up) o un provvisorio, come sarà l’aspetto e la funzione del suo nuovo sorriso.